Archiviato l’Annus horribilis che ci ha regalato un inflazione a doppia cifra, il conflitto in Ucraina, una crisi energetica di portata mondiale, un rialzo poderoso dei tassi da parte delle banche centrali, il timore di una più o meno ampi recessione e le conseguenti perdite di tutte le classi di investimento inauguriamo i report mensili del 2023 con un mese di grande positività!

Saranno i dati economici che confermano un rallentamento della corsa all’aumento dei prezzi, la sensazione che le banche centrali potrebbero iniziare a frenare sugli aumenti dei tassi, prezzi delle azioni a prezzi più ragionevoli che…. come per magia tutto si tinge di verde!

Gli obbligazionari recuperano gran parte delle perdite e tornano ad offrire rendimenti positivi, i listini azionari sembrano avere voglia di riprendere il rally iniziato nell’estate scorsa e bruscamente abortito. E anche i flessibili, ma stavolta non avevamo dubbi tornano a fare la loro parte. Ma cosi è troppo facile, cosa facevano quando avevamo veramente bisogno di loro?

Strano ma vero sulla vetta del podio di gennaio 2023 sale il mercato azionario della piccola e bistratta Italia che segna una crescita di quasi il 10%, mentre la posizione peggiore spetta all’obbligazionario globale che cresce “solo” dell’1,61%… in linea con quello che in fondo ci aspettiamo da questo comparto!

E il titolo più amato dagli italiani, il nostro caro Btp? Dopo un anno di perdite record, grazie al generale andamento positivo del comparto ma anche ad una ritrovata stabilità nella governance del Paese lo spread con il Bund tedesco sui dieci anni è sceso di circa 6 punti percentuali al pari di quanto invece è cresciuto il suo valore.

Bene 2023, il tuo inizio ci è decisamente piaciuto. E se fosse vero il vecchio adagio di borsa “gennaio tutto l’anno”?

Non ci siamo spaventanti quando le cose sono andate decisamente male, non ci facciamo prendere dall’euforia ora che sembra che la luce in fondo al tunnel sia sempre più visibile.

Di seguito le principali performance delle principali categorie di investimenti finanziari da inizio anno:

Classe di investimento gen-23
Azionario Italia 9,79 %
Azionario Area Euro 8,89 %
Azionario USA 6,05 %
Azionario globale 6,14 %
Flessibili Europa 4,30 %
Flessibili prudenti Europa 2,69 %
Obbligazionario Euro high yield 2,83 %
Flessibili globale 3,73 %
Obbligazionario Euro all maturities 1,81 %
Obbligazionario globale 1,66 %
Azionario Paesi Emergenti Globale 6,84 %
Azionario Asia Pacifico ex Giappone 6,93 %
Spread Btp Bund -6,32%
Btp 10 Anni (*) 6,33%

(*) Lyxor Index Fund – Lyxor EuroMTS 10Y Italy BTP Government Bond (DR) UCITS ETF Acc (BTP10)

 

Guarda il video di Michela Marinucci, consulente finanziario certificato Efa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *