Buongiorno cari lettori di Vfinance… Oggi vi racconto la chiacchierata con un mio cliente passato in ufficio per adeguare le credenziali dell’accesso all’Internet Banking (la famigerata Psd2!!!)… ha approfittato per chiedermi chiarimenti su una notizia letta su Internet: Le banche erogano mutui a tassi negativi!
Franco: Buongiorno Vincenzo, ho letto una notizia su internet ma credo che si tratti della solita fake news… secondo questo articolo una banca avrebbe concesso un mutuo con tasso di interesse negativo… non posso crederci… io per acquistare casa negli anni settanta ho pagato più del 10 per cento di interessi!!!
Caro Franco… non si tratta di una fake news… può sembrare assurdo ma la Jyske Bank, terzo gruppo bancario della Danimarca, ha annunciato che intende offrire ai propri clienti mutui a 10 anni a tasso fisso negativo per lo 0,5%… Proprio così… i clienti che sottoscriveranno questo mutuo restituiranno alla Banca un importo inferiore a quanto erogato al cliente! E in questi giorni anche banche svizzere e tedesche stanno valutando di collocare sul mercato mutui a tassi negativi!
Franco: Quindi vuoi dirmi che le Banche si sono messe a fare beneficenza?
No Franco… Le Banche, come saprai non amano fare beneficenza! Sono diversi i fattori che hanno generato questo scenario che solo qualche anno fa sarebbe stato considerato fantascientifico!
La paura della recessione
Secondo Lise Nytoft Bergmann, analista di Nordea Banca, il più grande istituto di credito scandinavo, le Banche preferiscono accettare una piccola perdita finanziaria sulla singola operazione piuttosto che applicare tassi di interessi positivi generando rate mensili più alte con il rischio di non ottenere il rimborso delle somme erogate… considerazione che lascia trasparire la paura di un prossimo deterioramento della situazione economica globale!
La politica monetaria accomodante
Da oltre cinque anni in Eurozona i tassi dei depositi interbancari sono negativi… dal lontano 2014 il presidente della Bce Mario Draghi ha deciso che le Banche non debbano più ricevere remunerazione per depositare presso la Banca Centrale… al contrario devono pagare! Inoltre la Bce da oltre 7 anni ha iniettato liquidità sul sistema economico per favorirne la ripresa e supportarne l’espansione…
Il tasso medio degli scambi tra le principali Banche Europee (euribor) a 3 mesi è pari a circa -0,40%.
Le obbligazioni a tassi negativi
La Jyske Bank finanzia le operazioni di credito ipotecario con le emissioni di obbligazioni con cedole negative… un’obbligazione a 10 anni coperta dai mutui residenziali è stata offerta sul mercato a un tasso fisso del -0,50%; obbligazioni con durata trentennale hanno rendimenti vicini allo 0,50%… pur essendo difficile capirne il motivo tali obbligazioni con cedole negative o prossime allo zero stanno riscuotendo ampio successo tra gli investitori.
Questo permette alle Banche di recuperare quanto perso a causa dei tassi negativi sui mutui erogati!
Il peso delle commissioni
Parte della perdita generata dai flussi finanziari negativi viene anche recuperata grazie alle commissioni applicate sui mutui… in molti casi l’importo dei costi fissi determina per il mutuatario un rimborso totale comunque superiore all’erogato seppur in presenza di tassi negativi!
Franco: Ma quali sono le conseguenze di questa situazione?
La notizia di tassi negativi sui mutui è stata accolta positivamente in Danimarca ma anche nel resto dell’Eurozona… anche in Germania e in Svizzera si inizia a parlare di questo e gli investitori sono in fibrillazione in quanto intravedono la possibilità di finanziare l’acquisto di immobili rimborsando una somma inferiore rispetto a quella ottenuta dalla Banca… Ma proprio questa circostanza ha provocato nel paese scandinavo un “surriscaldamento” del mercato immobiliare che ha spinto al rialzo i prezzi delle case, costringendo le autorità di vigilanza a mettere in campo specifiche misure. Si teme quindi una bolla immobiliare!
Franco: Grazie… anche se per me è un concetto del tutto nuovo credo di aver compreso quello che c’è dietro al fenomeno dei tassi negativi sui mutui!
Se anche tu vuoi approfondire il tema dei Tassi negativi sui Mutui non esitare a contattarmi!